I grandi vasi a tromba presentano una coperta spessa bianco/azzurrina; la superficie è interamente decorata con motivi floreali. La bocca, come la base, è sottolineata da una bordatura con fiori di pesco e foglie seghettate, sull’orlo invece, c’è un piccolo filo marrone. La forma di questo tipo di vasi è tratta da quella dei bronzi rituali gu, che ricorrevano in Cina dal periodo di transizione e soprattutto nell’era Kangxi.
Questo tipo di vasi rivela molte somiglianze, sia nella forma che nei motivi del decoro, con una serie di vasi a tromba conservati al Louvre. Tuttavia, negli esempi parigini la tavolozza è chiara e luminosa, il blu zaffiro sottocoperta e la coperta azzurrina ne fanno degli esempi di Imari cinese. Tuttavia, l’abitudine di dipingere gli stemmi in occidente durante tutto il XVIII secolo, si estese anche ai successivi esempi del secolo successivo, sia nelle manifatture europee che giapponesi.
Un altro esempio di vaso a tromba è il vaso con coperchio, a sezione ottagonale. In questo vaso la spalla è alta, la base presenta lo stesso motivo del coperchio (il pomo a bocciolo di loto). Questo pomo è rialzato da una corona di petali stilizzati in oro e karakusa (唐草) rossi e a un anello con tralci di pruno fiorito. Inoltre, l’accostamento di “tendaggi” con elementi floreali non è inusuale nelle porcellane Imari della seconda metà del XVII secolo.